Cos’è?
L’igiene dentale professionale è una procedura effettuata da personale qualificato, dentista o igienista, volta alla rimozione di tutti i depositi, placca e tartaro, dalla bocca.
Cosa succede alla bocca dopo l’igiene professionale?
Dopo una seduta di igiene la bocca è pulita, anche i depositi calcificati (tartaro) che normalmente resistono allo spazzolare ed all’azione di dentifrici e collutori.
Sono rimosse le macchie dovute al cibo ed alle bevande, quindi l’aspetto è più brillante, mettendo in risalto il colore naturale della dentatura.
Migliora la visibilità di qualunque problematica della dentatura, è più facile quindi diagnosticare difetti quali piccole carie, otturazioni rotte o infiltrate solo per citare alcuni esempi.
L’alito migliora, anche se non ce ne rendiamo conto i depositi di tartaro influiscono negativamente sull’alito, dopo la rimozione avremo quindi una sensazione di freschezza e pulizia della bocca. Si “aprono spazi” tra i denti, la lingua si abitua ai depositi tra dente e dente, soprattutto tra gli incisivi la pulizia libera degli spazi che non sentivamo, ciò avviene non a discapito dei denti ma ci fa realizzare quanto i depositi si fossero accumulati ad occludere le gengive, ostacolando l’azione dello spazzolino e del filo.
Quali strumenti si utilizzano
Per l’igiene professionale sono stati creati molti strumenti ed attrezzature specifiche, le più diffuse sono gli ablatori che con vari sistemi fanno vibrare una punta che disgrega i depositi di tartaro.
Queste punte sono di acciaio, se utilizzate correttamente non possono lesionare i denti e quindi garantiscono un mezzo rapido e molto sicuro di rimozione del tartaro.
Le punte che vibrano ad ultrasuoni inoltre esercitano anche un’azione disinfettante, grazie a fenomeni fisici di cavitazione e streaming acustico, che aumenta l’efficacia della procedura nell’eliminare i batteri nocivi dalla bocca.
Altra serie di strumenti molto comuni sono scaler e curette, strumenti manuali simili a minuscoli raschietti, nati in epoche dove non esistevano attrezzature automatiche ed oggi utilizzati per la rifinitura delle superfici più nascoste dei denti, dove la sensazione tattile aiuta il clinico a percepire se è stato efficace nella rimozione dei depositi.
Altri strumenti usati sono gli ablatori a polvere di glicina o bicarbonato, come piccole sabbiatrici rimuovono delicatamente il tartaro e sono molto efficaci contro le macchie, il difetto è che producono grandi quantità di aerosol.
Si possono poi utilizzare vari strumenti e prodotti per lucidare, smacchiare e rifinire le superfici di denti ed otturazioni.
Ogni quanto va fatta l’igiene professionale?
Igienista e dentista consigliano un calendario di richiami specifico per le esigenze di ogni paziente, venire richiamati più spesso di altre persone non va vissuto come un segno negativo, ogni bocca è diversa e quello che va bene per uno può non essere sufficiente per un altro.
È importante non sottovalutare il ruolo dei richiami, non solo nella risoluzione dei primi stadi della malattia parodontale, ma soprattutto nel mantenimento del livello di salute della bocca e dei risultati ottenuti dalle terapie del dentista.
Facciamo manutenzione!
L’igiene dentale fatta in studio è un po’ come fare il tagliando alla nostra vettura portandola dal meccanico a cambiare olio e filtri, fare regolazioni etc. Meglio non rimandare!
Saltare delle sedute di igiene lasciando passare tempi più lunghi di quelli indicatici dal dentista è un errore che dovremmo evitare, infatti l’accumulo di placca e tartaro può accorciare molto la vita di restauri e riabilitazioni che ci sono costati tempo e sacrifici.
È vero che i denti si consumano a forza di fare l’igiene?
Non è affatto vero che l’igiene professionale consuma i denti!
Purtroppo ogni tanto capita di sentirsi porre questa domanda da pazienti che hanno ricevuto informazioni incorrette.
Se effettuata da professionisti qualificati che utilizzano strumenti idonei l’igiene non causa usura della dentatura.
Evitare di fare l’igiene con la scusa che si vogliono “salvare” i denti dall’usura non è una scusa valida!
Prendersi cura di sé
Una bella seduta di igiene professionale è un modo di prenderci cura della nostra bocca e di noi stessi.
La sensazione di avere la bocca pulita, il sorriso smagliante e un alito fresco ci aiuteranno a sentirci più sicuri di noi, più gradevoli e quindi contribuirà a darci benessere.
Spero che la prossima volta che farete una seduta di igiene vi ricorderete di quanto abbiamo detto qui, penserete che vi state concedendo un momento per la salute ed anche per il vostro benessere!