Igiene domiciliare un grande strumento di prevenzione!

Non chiamatela solo spazzolarsi i denti! L’igiene domiciliare è quell’insieme di manovre che ognuno di noi può mettere in atto a casa od in viaggio con lo scopo di eliminare alcuni dei fattori nocivi che contribuiscono a far cariare i denti ed ammalare le gengive.
Questi disturbi sono detti anche gengiviti.

Per nostra fortuna oggi abbiamo a disposizione una galassia di strumenti e prodotti per la cura dentale quotidiana, una domanda che spesso mi sento rivolgere è: dottore, quale spazzolino e dentifricio sono i migliori?
La risposta invariabilmente è: Dipende, non c’è un prodotto in assoluto migliore per tutti, ogni paziente ha caratteristiche ed esigenze differenti e può beneficiare dall’uso di vari dispositivi e presidi.

In seguito scenderemo nel dettaglio dei più diffusi strumenti disponibili, ma per prima cosa è opportuno ricordare che qualsiasi cosa facciate è efficace solo se rispettate alcune regole.
Per cominciare la regolarità, può apparire ovvio ma non dovremmo mai lasciarci sfuggire l’occasione di pulire la bocca dopo aver mangiato, anche se siamo a lavoro oppure in viaggio.

Quante volte lavare i denti?
Dipende da quante volte e cosa avete mangiato, in linea di massima sarebbe corretto farlo ogni volta che si è mangiato qualcosa, non solo ai pasti principali; se poi ho bisogno di fare uno spuntino veloce e non avrò la possibilità di spazzolarmi i denti (vedremo che in realtà con la pulizia volere è volare) magari sceglierò dei cibi che puliscano invece di sporcare la bocca (ad. esempio un frutto a polpa fibrosa come una mela).

Quanto tempo impiegare per pulire la bocca?
A tutti i bambini insegniamo che devono spazzolarsi almeno per 2 minuti, ma noi per quanto tempo spazzoliamo?
Il parametro dei due minuti è risultato da una serie di studi scientifici molto consolidati, osservarlo è un metodo sicuro per non sbagliare mai a tutte le età e qualunque tipo di spazzolino si stia utilizzando sia esso elettrico o manuale.

Non perdere la motivazione!
Regola aurea per molti aspetti, ogni volta che puliamo la nostra bocca, quindi anche gengive e lingua non solo i denti, stiamo facendo qualcosa per noi stessi, miglioriamo il nostro aspetto e la nostra presenza anche per gli altri (spesso una scorretta igiene domiciliare porta problemi di alitosi), proteggiamo la nostra salute e il nostro investimento dal dentista poiché allunghiamo molto la vita alle cure che abbiamo eseguito negli anni; impariamo quindi a considerare la pulizia della nostra bocca come ad un momento che dedichiamo a noi stessi con la cura ed il rispetto che dobbiamo alla nostra salute.

Soprattutto per sapere se la tua igiene orale sta ottenendo i giusti risultati, non esitare a chiedere il parere del tuo dentista alla prossima visita, magari anche solo per un consulto.

Questa voce è stata pubblicata in Blog, Igiene orale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *